Brief
Be aWear è una startup che promuove la consapevolezza nella moda, consentendo agli utenti di creare un inventario digitale del proprio guardaroba. L'app fornisce informazioni sulla sostenibilità degli indumenti, suggerisce outfit e favorisce lo scambio tra utenti. Utilizza anche un sistema di gamification per evidenziare i progressi nell'impatto sociale e ambientale.
Obiettivo & Target
L'obiettivo è quello di essere più consapevoli degli acquisti che si fanno in materia di abbigliamento. Il target sono le persone tra i 25 e i 45 anni che hanno a cuore l’impatto sociale e ambientale delle proprie scelte.
Durata
12
settimane
Tools
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Discovery
Ricerca e analisi
Benchmark
Personas
User Journey
Ideation
Funzionalità
Wireframe
UI
Moodboard
Style Tile
Colori e tipografia
Prototype
Key screen
Microinteraction
Microcopy
Test
Usability test
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Ricerca e analisi
Attraverso il modello di Discovery Canvas siamo riusciti ad organizzare la fase di ricerca al fine di comprendere a fondo il contesto del problema, i bisogni degli utenti e a identificare opportunità di design. A seguire abbiamo costruito la mappa degli attori (System Map) per allargare lo sguardo dal problema all'ecosistema in cui l'esperienza viene messa in scena.
Benchmark
Prima di avviare il processo di progettazione dell'app, abbiamo condotto un'analisi approfondita dei competitor e comparable, identificando caratteristiche e interazioni utili per migliorare il nostro progetto.
Acloset
Whering
Vivino
Personas
Prendendo in riferimento il target degli utenti che utilizzeranno la nostra app, abbiamo costruito delle proto-personas evidenziando i loro comportamenti, esigenze, ed obiettivi.
Lara
Roma, 35 anni - Imprenditrice
Lara è un imprenditrice di successo, quotidianamente ha incontri con clienti e partecipazione ad eventi di prestigio. Ha bisogno di outfit variegati per riflettere il suo stile impeccabile e consolidare la sua distintiva presenza.
Insight
Donna impegnata con il suo lavoro per dedicare del tempo alla scelta del suo outfit
Cerca un modo per essere più sostenibile nella scelta del suo abbigliamento
Vuole apparire al meglio in ogni occasione
User Journey
Analizzando nel dettaglio il comportamento di Lara, la proto-personas presa come riferimento per l'intero progetto, siamo riusciti ad individuare dei punti critici utili per trasformarle in opportunità di design.
Consapevolezza
Ricerca
Suggerimento
Decisione
Lara ha un evento importante stasera e non sa cosa scegliere
Lara nota che ha tanti vestiti anche simili tra loro
Lara inizia a togliere tutti i vestiti per fare dei possibili match
Lara sceglie 3 capi interscambiabili tra loro e non riesce a decidersi
Lara ha bisogno di un consiglio e chiede all’amica aiuto all'amica
L’amica le fa presente che ha una bella maglietta adatta per l’occasione
Lara è stretta con i tempi e non riesce a prendere il capo dall'amica
Lara nel mentre effettua una ricerca su pinterest per cercare ispirazione
Lara riesce a trovare l’outfit giusto per la serata grazie all'aiuto dell’amica
Esce in ritardo e di fretta perché ha perso troppo tempo
Si accorge che sta piovendo quindi deve rientrare a casa per prendere l’ombrello
Capi non organizzati e suddivisi per categorie
FASI
PAIN & GAIN
AZIONI
CURVA ESPERIENZA
Non ha considerato il meteo prima di uscire di casa
Riceve l'aiuto in tempi lunghi e non riesce a prendere il capo
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Funzionalità
Dopo aver identificato i punti critici, abbiamo delineato 4 funzionalità chiave che caratterizzano l'esperienza dell'utente, mirando a soddisfare le sue esigenze.
Wireframe
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Moodboard
Nel realizzare la Moodboard, abbiamo orientato la nostra attenzione verso parole chiave come:
Soddisfazione
Scambio
Condivisione
Sostenibilità
Preferendo tonalità neutre, illustrazioni flat e pattern moderni e dinamici.
Stile Tile
Con la Style Tile si è definito il linguaggio visivo di Be aWear: lo stile tipografico, la palette cromatica, l'introduzione di UI Elements e illustrazioni.
Questo complesso processo ha condotto alla precisazione del mood con la parola chiave: semplicità.
Colori
La palette di colori è prevalentemente composta da tonalità neutre, accostate a varie sfumature di verde, che funge da colore principale. I colori secondari contribuiscono a completare l'aspetto complessivo dell'applicazione.
PRIMARY
SECONDARY
Tipografia
La tipografia prevede l'utilizzo del font Degular per le titolazioni e del font Inter per il contenuto. Questa combinazione di caratteri assicura una riconoscibilità distintiva unita a un'ottima leggibilità.
Prototype
Key screen
Microinteraction
Alcune micro interazioni nell'interfaccia al fine di migliorare l'esperienza utente e rendere l'applicazione più coinvolgente.