Discovery
Define
La sovrabbondanza dei contenuti viene vista come un problema che fa perdere tempo. Preferiscono community esterne per i suggerimenti immediati.
Con Telegram posso ricevere suggerimenti di tutti i tipi.
La piattaforma streaming più nominata è stata Netflix in quanto viene percepito come più cool e in grado di generare contenuti di tendenza.
Prendi Mare Fuori, finchè era sulla Rai non lo conoscevo.
Una parte degli utenti lamenta l'impossibilità di fruire dei servizi offerti dai più classici provider perchè non vuole sottostare a costi considerati troppo alti.
Con la pirateria posso guardare qualsiasi cosa a costo zero.
Eh vabbè, da marvelliano il cinema è il cinema.
Eleonora è una Project Manager ed è una grande appassionata del cinema. Una volta a settimana organizza con gli amici la serata film a casa sua. Quando è sola, invece, si lascia ispirare dalle novità delle varie piattaforme.
Obiettivi
Iscriversi in palestra
Creare una sala cinema a casa
Punti dolenti
Non trova contenuti di qualità
Perde troppo tempo per cercare un film
Non sa mai cosa guardare
Experience map
Osservando il percorso di Eleonora durante la navigazione dell’app, sono emersi diversi punti critici (pain points) da cui è stato possibile identificare le rispettive aree di opportunità.
Ricerca
Ispirazione
Visione
Eleonora vuole
vedersi un film di azione
Accede all’app di rai play
Inizia a scrollare la home
Sceglie la categoria film e clicca su azione e avventura
Inizia a scrollare ma è confusa per la troppa scelta
Va su cerca per scrivere il titolo
Nota che film non è presente
Si accorge che l’app suggerisce film di altro genere
Mentre scrolla sceglie un film che sembra interessarle
Legge il cast e nota che ci sono alcuni suoi attori preferiti
Decide di guardarselo
FASI
AZIONI
CURVA ESPERIENZA
Ideate
Idea generation
A seguito dei pain points trovati, sono passata alla fase di idea generation utilizzando 2 tecniche generative: il Crazy8 ed il Round Robin. Infine, l'utilizzo delle domande How Might We mi hanno aiutata nel processo di design verso soluzioni innovative.
How Might we… ?
La Rai su misura per te
L'idea è quella di mettere l'utente in primo piano, offrendo contenuti su misura e personalizzati in base alle proprie preferenze. Da quì nasce il claim "La Rai su misura per te".
Onboarding
A seguito della registrazione, l'utente avrà la possibilità di selezionare il genere, i personaggi (attori/attrici, conduttori/conduttrici etc...) per ricevere contenuti personalizzati in home.
Mood of the day
Verranno proposti contenuti in base al mood dell'utente: se l'utente è triste mostreremo dei contenuti su cui piangere; se l'utente è felice mostreremo contenuti comici e così via.
Prototype
Wireframe
Sulla base degli insight e dei punti critici ottenuti durante la ricerca, ho iniziato ad effettuare i primi schizzi su carta per poi realizzare dei wireframe ad alta fedeltà.
Testing
Usability test
Sono stati condotti 2 round di test con moderatore per testare l’usabilità del prodotto. Sono emerse 3 aree di miglioramento prima di rilasciare la versione finale.
UI Design
Contenuti su misura
La home presenta tutti contenuti su misura, a partire dalle categorie scelte in fase di onboarding alla top 10 della community.
Mood of the day
L'utente ha la possibilità di selezionare dei contenuti in base al proprio stato d'animo.
Ad esempio se è triste, verranno consigliati contenuti su cui piangere o diversamente su cui ridere.
Visualizzazione contenuto
Scheda dettagliata del singolo contenuto con il cast, il trailer, il download e la condivisione.
Inoltre, si ha la possibilità di commentare e di valutare il film per interagire direttamente con la community.